La scelta della pavimentazione esterna è fondamentale per creare uno spazio outdoor funzionale, esteticamente gradevole e resistente alle intemperie.
Ogni materiale offre una soluzione sia tecnica che estetica, secondo le necessità delle diverse ambientazioni.
Parliamo rapidamente di alcune soluzioni:
Sono materiali ideali per creare un ambiente rustico e autentico all’aperto. Sono resistenti e offrono un’estetica tradizionale o classica. Essendo un materiale naturale e poroso, necessita di alcune accortezze o trattamenti preventivi per limitare lo sporco.
Un pavimento flottante prevede l’utilizzo o di un telaio o di appositi piedi di appoggio che lo rialzino; questo rende l’installazione meno invasiva rispetto a quella di un pavimento tradizionale. I pavimenti flottanti facilitano la posa e consentono di far passare gli impianti (elettrici o di irrigazione) sotto le piastrelle senza dover rompere la muratura. [Prestate attenzione all’indice di scivolosità della piastrella, per le abitazioni private o residenziali, viene generalmente utilizzato l’indice R10 e R11]. Un indice di scivolosità più elevato indica una maggiore resistenza allo scivolamento, ma potrebbe richiedere uno sforzo maggiore in termini di pulizia, quindi andranno sempre valutati vari fattori, tra cui la destinazione d’uso, lo spazio e le condizioni climatiche.
Sul mercato sono presenti diverse essenze di legnami, dai classici Teak o Ipè, ai moderni bambù o Kebony®.
Le nostre proposte sono attente alla sostenibilità, e il legno utilizzato proviene da piantagioni finalizzate alla produzione e al commercio di legname, tutti i prodotti sono certificati FSC®, PEFC o EPD.
Il decking è progettato per resistere efficacemente agli agenti atmosferici, lo confermano la selezione di essenze specifiche utilizzate e gli spessori delle tavole, di almeno 2cm. Le forme (listoni, moduli e quadrotte) si adattano a qualsiasi ambiente di utilizzo tra cui giardini, bordi piscina, patio, terrazze e altri spazi esterni, sia pubblici che privati. Essendo un materiale vivo, reagisce all’esposizione del sole trasformandosi, ossidandosi e modificando naturalmente la propria colorazione.
È fondamentale, per questo, prevedere una manutenzione adeguata che ne preservi le caratteristiche.
La frequenza degli interventi (principalmente pulizia e oliatura) sono determinati in base all’essenza scelta e all’ambiente di collocazione. Un’attenta analisi di un professionista, fornirà le giuste indicazioni di manutenzione, per avere sempre un ambiente elegante e accogliente.
Il decking è oggi disponibile anche in materiali tecnologicamente evoluti, come il WPC (Wood Plastic Composite), un prodotto sostenibile che nasce grazie all’evoluzione tecnologica e alla ricerca scientifica. Un composito durevole e a bassa manutenzione, che raggiunge le prestazioni del legno e ne mantiene l’aspetto estetico. Un prodotto che difende l’ambiente e allo stesso tempo soddisfa le sensazioni tattili e le percezioni visive.
Il campo di applicazione è vasto e complesso. Esistono diverse tipologie di resina, e ognuna si distingue per pregi e difetti che solo un professionista con anni di esperienza può gestire con padronanza:
Resine epossidiche
Resine Bicomponenti
Resine Matacriliche
Resine Poliuretaniche
Resine Cementizie
Resine Poliuree
In linea generale tutte rispettano le seguenti caratteristiche, ma un’analisi del sito di impiego e le giuste indicazioni sull’utilizzo degli spazi è fondamentale per determinare la scelta migliore.
Le principali caratteristiche dei pavimenti in resina per esterni sono:
Idrorepellenza – non assorbono acqua anche in caso d’allagamento
Resistenza all’umidità
Resistenza all’usura, calpestio o graffi
Resistenza chimica a qualunque tipo di liquido o agente esterno
Facilità d’igiene e sanificazione con detergenti anche non aggressivi
Basso spessore, la posa di questo materiale è adatta ad ogni preesistente situazione.
Copyright © 2024 Salvatore Gagliano